Lunedì 18 aprile · 9.00 - 13.00
Presso Cinema Paolillo, c.so Garibaldi 25/29 - Barletta
La piaga del doping, fenomeno allarmante non solo fra atleti professionisti, ma soprattutto fra quelli dilettanti, colpisce duramente il panorama sportivo nazionale. Le ragioni di allarme sono molteplici: in primo luogo, la mancanza di una adeguata, scientifica e capillare informazione fra i giovani sui danni alla salute risulta il principale fattore di indifferenza e non curanza al fenomeno; l’impossibilità di veicolare un messaggio di fair play, di rispetto condiviso delle regole, provoca, anche culturalmente, un imbarbarimento delle relazioni umane, sopraffatte da un’idea di competizione e di vittoria, che nulla ha di pedagogico e formativo, bensì che può arrivare a sacrificare la propria vita o a menomare non solo il proprio corpo, ma anche l’equilibrio psico-fisico.
Grandi sono gli scandali che avvolgono il mondo dello sport: basti pensare al ciclismo, professionista e non, dove ciclicamente le notizie, riportate dalle prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali, sulle inchieste che coinvolgono “grandi campioni” fanno da contrappasso ad altri scandali “minori” su atleti non professionisti, riportate sistematicamente nelle ultime pagine degli stessi.
Per fortuna esiste un grande attivismo da parte di società sportive, istituzioni scolastiche e associazioni che, nonostante gli sforzi, non riescono ad offrire un intervento incisivo e organico in materia.
Per questo, il circolo A.R.C.I. “Carlo Cafiero” di Barletta propone un convegno che si terrà a Barletta presso il Cinema Paolillo, c.so Garibaldi 25/29 sul tema di cui sopra indicato, di seguito il programma dell'evento:
ore 9:00 - Benvenuto e introduzione di Carmine Doronzo – Consigliere Regionale ARCI Puglia ore 9:10 – Pres. Regione Puglia Nichi Vendola - Apertura lavori ore 9:40 – Maria Grazia Donno – Dirigente di servizio Sport per Tutti della Regione Puglia ore 10:10 – Isidoro Alvisi – Pres. Coni Provinciale ore 10:40 – Domenico Accettura – Presidente del comitato regionale pugliese della federazione medico sportiva italiana - Coni
Coffee Break
ore 11:30 – Saluto di Nicola Maffei – Sindaco del Comune di Barletta ore 11:40 – Franco Frezza – Responsabile di formazione e coordinatore della formazione e prevenzione al doping fra gli studenti ore 12:10 – Antonio Damato – Arbitro internazionale ore 12:30 – Pietro Mennea – Atleta olimpionico ore 12: 45 – Anna Cammalleri – Ufficio scolastico regionale ore 13:00 – Maria Campese - Ass. alle Risorse umane, semplificazione e sport - Conclusioni
Modera: Roberto Straniero - giornalista sportivo
|