Presso il Circolo ARCI Carlo Cafiero di Barletta, a partire da mercoledì 8 febbraio 2012 si parlerà di lotte per i diritti dei migranti in una cinque giorni articolata in proiezioni, dibattiti, presentazione di libri, mostra fotografica ed aperitivo solidale per la raccolta fondi necessaria all'assistenza legale agli arrestati in seguito alla rivolta, del 1 agosto al CARA di Bari-Palese.
In un clima di tensione sociale, in cui il migrante è spesso indicato come causa dei problemi da chi, alimentando guerre tra poveri, cerca di nascondere, disinformando, provvedimenti liberticidi e repressivi come unica soluzione dalla crisi non va persa di vista la memoria storica di un popolo da sempre migrante e soggetto alle stesse pratiche xenofobe fino a non meno di 30 anni fa. Ed è proprio in una fase storica in cui tanti, troppi, giovani sono costretti a lasciare le loro città di origine per rincorrere un futuro sempre più incerto e precario, che gli episodi di razzismo ed intolleranza tornano ad occupare spazi nelle pagine di cronaca nera. Com’è possibile quindi che quelle che erano e sono le vittime siano a loro volta carnefici? Un percorso di lotta, quello dei migranti, per il raggiungimento di quei diritti naturali che qualcuno si ostina a mettere in discussione, per il riconoscimento giuridico della propria condizione in uno Stato che si mostra preparato quando si tratta di mettere in moto i propri repressivi apparati di polizia e finge di non sapere quando migliaia di “cittadini invisibili”, vivendo in condizioni disumane, lavorano e producono nelle nostre campagne come manodopera a basso costo e versando il loro contributo di sangue alla nostra economia.
L’iniziativa, organizzata da Circolo ARCI Carlo Cafiero e Collettivo EXIT di Barletta sarà così articolata:
Uno stato di cose: ovvero uno stato di diritto in meno
Ore 18:00 - Inaugurazione della Mostra fotografica a cura di “RUMORE COLLETTIVO” (esposizione permanente fino alla data di chiusura)
Ore 19:00 - Proiezione del documentario “Uno stato di cose: ovvero uno stato di diritto in meno” di Domenico DE CEGLIA. “Uno stato di cose”, un insieme di “dati di fatto” solo in parte acquisiti nella conoscenza collettiva e allo stesso tempo “uno stato di diritto” che degrada la “persona” al rango di “cosa”.
https://www.facebook.com/pages/Uno-Stato-di-Cose/203321863066735?sk=wall
A seguire - Presentazione del libro “La normale eccezione. Lotte migranti in Italia” ed. Alegre La rivolta di Rosarno, la gru di Brescia, lo sciopero del 1 marzo e quello dei braccianti di Nardò, la battaglia dei profughi della Libia. I lavoratori migranti in Italia sono tra i più sfruttati ed oppressi, ma si sono resi protagonisti di alcune delle lotte più significative degli ultimi anni. saranno presenti: - Domenico De Ceglia - autore del documentario - Gianni De Giglio - co-autore del libro
modera Valentina Peschechera - Collettivo AntiRazzista
Domenica 12 Febbraio
Ore 19:30 - Presentazione del libro “Brutti, sporchi e cattivi. L’inganno mediatico sull’immigrazione” di Giulio DI LUZIO, sarà presente l'autore.
Chiusura mostra fotografica ed aperitivo solidale. Durante i 5 giorni dell'iniziativa sarà promossa una raccolta fondi per l'assistenza legale agli arrestati in seguito alla rivolta del 1 agosto al CARA di Bari-Palese.
Circolo ARCI Carlo Cafiero – Barletta
Collettivo EXIT - Barletta
|