(clicca sulle immagini per gli eventi su facebook)
Venerdì 9 marzo al Circolo Cafiero due eventi artistici in contemporanea: musica e fotografia, insieme ad abbracciare la tesi che la cultura è l’unica via possibile.
La serata prevede il concerto di Pepperino Leone polistrumentista barlettano diplomato in percussioni mediorientali, da anni vive a Torino, nemo propheta in patria e collabora con diversi gruppi piemontesi di estrazione folk- jazz- popolare- etnica non ultima la sua collaborazione con il cantautore Matteo Castellano presente in una raccolta del premio Tenco.
Pepperino ci offrirà uno spettacolo di percussioni dal mondo creando un’ atmosfera poliedrica
tutto solo con la sua voce e un indefinito numero di percussioni e loop station travolge il pubblico in uno spettacolo ricco di virtuosismi e colpi di scena! è uno solo ma sembrano molti! Si inaugura nella stessa serata la mostra fotografica “ Memorie di un paesaggio “, di Enrico Mastropierro che “Da circa quattro anni si diverte a spingere i bottoni e a giocare con le ghiere di curiose scatole di plastica e vetro per vedere l’effetto che fa”. La raccolta consiste in una serie di paesaggi fotografati nell’area delle Murge pugliesi compresa tra le dune dell’Ofanto, la Fossa Bradanica e la Murgia Costiera. La serie non intende rappresentare, raccontare o elogiare la luce, le ombre e i colori degli spazi in cui è cresciuto chi fotografa, poiché essi esprimono delle percezioni che non hanno una necessaria collocazione fisica. Le fotografie provano a disegnare una geografia mentale impiegando gli strumenti percettivi della fotografia.
Il ritmo e la musica di Pepperino Leone e i paesaggi fotografati da Enrico Mastropierro ci porteranno in uno splendido viaggio immaginifico, che custodiremo come un vero e proprio momento poetico.
Ingresso gratuito con tessera Arci
|