(clicca sull'immagine per l'evento su facebook)
Sarà una serata all'insegna di De Andrè, partendo con la presentazione del libro "E nemmeno un rimpianto" di Raffaele Montesano, che analizza in questo libro brano per brano "Non al denaro non all’amore né al cielo della musica", uno dei dischi più significativi della carriera di Faber, cercando di sottolineare divergenze e affinità con le poesie di Edgar Lee Master, autore dell'"Antologia di Spoon River", a cui il cantautore si è ispirato; e nella serata con la musica di qualità dei Maltesi, Tribute Band di Fabrizio De Andrè.
Una ricca scaletta che ripercorrerà la straordinaria carriera del più grande cantautore del Novecento che - fosse stato ancora in vita - avrebbe avuto molto da dire sul declino della nostra società.
http://rafforun.blogspot.it/2012/09/e-nemmeno-un-rimpianto-recensione-di.html
I Maltesi sono: Dario Di Stefano - Voce, Armonica a bocca Giuseppe Bruni - Batteria, Percussioni, loops Francesco Corallo - Chitarra classica, acustica, cori Lorenzo "Freccia" D'Urso - Tastiera, chitarre, cori Angelo Verbena- Basso, contrabbasso, armonica a bocca Tutto iniziò il 9 ottobre 2009: Dario e Francesco decidono di sfidare le leggi della natura proponendo al pubblico della Taverna Vecchia del Maltese a Bari una serata-concerto dedicata a Francesco De Gregori. In scaletta trova posto un brano che il Principe "regalò" al suo amico genovese con cui passò un'estate intera in Sardegna, tra colossali bevute e non quantificabili pacchetti di sigarette consumati: stiamo parlando di "Le storie di ieri", canzone poi inserita nel disco Volume 8 di Fabrizio De Andrè. Da quel momento, Dario scopre di aver avuto in dono da un Dio dei Baresi (perchè a quello degli Inglesi lui non crede mai...) una voce praticamente identica a quella del Cantautore genovese. Così decide di metter su una band al fine di riproporne il repertorio, specie quello raccolto nel dvd registrato al Teatro Brancaccio di Roma il 13 e 14 febbraio 1998 (che Dario ormai conosce a memoria) dove De André raggiunge la massima perfezione interpretativa nonché musicale. Il gruppo annovera importanti esibizioni nei più suggestivi luoghi della Puglia (e della Campania, del Lazio, della Basilicata), riscontrando grande successo tra il pubblico. Ricordiamo su tutti la serata del 23 settembre 2011 a Bari, dinanzi al Lungomare di Piazza Diaz, per la Festa Nazionale del Partito Democratico (1500 persone presenti) e il concerto di beneficenza del 30 dicembre 2011 presso l' Auditorium Diocesano "Vallisa", un luogo musicale prestigiosissimo nel cuore città vecchia (160 posti). L'esordio teatrale avviene l'11 gennaio 2012, a 13 anni dalla morte di Faber, sul meraviglioso palco del Teatro dei Limoni di Foggia: concerto organizzato in appena una settimana, 90 posti esauriti in prevendita dopo due giorni. La mattina del 21 gennaio 2012 a Monopoli ci sono 10mila persone in piazza per dire "No alle trivellazioni in Puglia" e cantare assieme ai Maltesi... Il nome "I Maltesi" deriva proprio dal luogo in cui questa avventura musicale è nata: quella Taverna, di cui sopra, che tanto ha dato alla storia del gruppo e in cui questi otto ragazzacci provano i brani, si incontrano, suonano.http://maltesi.jimdo.com/ ---------------------------------------------------------- Ingresso con contributo 1 € e Tessera Arci 2012 Arci Cafiero Live Music 2012 Clicca qui per l'evento con tutta la programmazione musicale del Cafiero:
|