Non c'è due senza tre. Torna a Barletta, nella sua terza edizione consecutiva, la Festa della Musica targata ARCI, a cura del Circolo Carlo Cafiero. Tema di fondo, quest'anno, la rivendicazione di spazi per la produzione musicale dal basso, sempre più rari in un Paese in cui la cultura è solo un accessorio fuori moda. Il tema della campagna nazionale “don't stop the music” sarà accompagnato dalla fusione, da sempre cavallo di battaglia degli addetti ai lavori di questo circolo, di rivendicazioni sociali con il ricreativo e culturale. E proprio per rendere più efficace il binomio ricreativo-culturale questa terza edizione della festa della musica avrà tutte le sembianze di un festival. Sempre nella suggestiva location della Litoranea di Levante, in spiaggia, a pochi passi dal Molo di Levante, si partirà alle ore 19,00 con la presentazione del libro “L'eclisse della democrazia – Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova” di Vittorio Agnoletto e Lorenzo Gudagnucci. Alla presentazione sarà presente l'autore Vittorio Agnoletto, già portavoce del Genoa Social Forum, per fornire spunti di riflessione ed informare su quei giorni in cui si verificò “la più grande violazione dei diritti umani dal dopoguerra ad oggi”, a dieci anni di distanza dai fatti di Genova e dalla morte di Carlo Giuliani.
Al termine del dibattito avrà poi inizio la serata musicale con le esibizioni live di tre tra le più promettenti band emergenti del panorama musicale barlettano. In particolare calcheranno il palco della Festa della Musica: A Violet Pine, Dept_12, The Strigas ed a seguire è prevista l'esibizione live della “Municipale Balcanica”, headliner dell'evento. Seguirà poi un Dj-set con Alex Kennon fino all'orario di chiusura dell'evento che si concluderà con l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria a premi organizzata dal Circolo ARCI Carlo Cafiero.
I premi in palio con costo del biglietto di 1 € sono i seguenti:
1- City bike;
2- Fotocamera digitale;
3- Casco aerografato;
4- Buono di 50 € per soci arci.
Non è casuale la volontà degli organizzatori di proporre generi musicali differenti all'interno della stessa manifestazione, ma si fa riferimento all’articolo 2 della Carta – Dichiarazione dei principi della Festa Europea della Musica : “La Festa europea della Musica è una celebrazione della musica dal vivo destinata a mettere in valore la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica.”
L'evento, totalmente gratuito, finanziato dal patrocinio economico del Comune di Barletta e della Regione Puglia, in collaborazione con il Comitato Territoriale Arci di Bari punterà ad offrire uno spettacolo di qualità in un'estate in cui ci si è più volte interrogati sulla carenza di eventi culturali alla portata di tutti. Senza rinunciare alle battaglie politiche e sociali che da sempre contraddistinguono le attività del circolo ARCI Carlo Cafiero si proverà a dare una scossa ricreativo-culturale, alla città, in questa fine estate.
Segui l'evento su Facebook cliccando qui!!!
Scaletta riepilogativa
Litoranea di Levante (prima spiaggia libera) - BARLETTA:
- Ore 19.00, Area dibattiti: Presentazione del libro “L'eclisse della Democrazia – Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova”. Interverranno:
l'autore Vittorio Agnoletto;
Luigi Pannarale, docente di Sociologia del Diritto presso l'Università degli Studi di Bari;
Carmine Doronzo, consigliere regionale ARCI Puglia;
Domenico Comitangelo, ARCI Carlo Cafiero Barletta.
- Ore 21.00, spazio concerti, presenta Savino Italiano (Ass. Culturale “nuovi Scalzi”) esibizioni live con:
- A Violet Pine, http://www.avioletpine.com .
- Dept_12, http://www.myspace.com/DEPT12 ;
- The Strigas, http://www.myspace.com/thestrigas ;
- Ore 23.00, concerto Municipale Balcanica
http://www.municipalebalcanica.com
http://www.myspace.com/municipalebalcanica
- Ore 00.30, Dj-set
Alex Kennon
http://www.myspace.com/ale xkennondj
http://www.residentadvisor .net/dj/alexke...
http://soundcloud.com/alex -kennon-dj
a seguire estrazione biglietti LotteriARCI.
Circolo ARCI Carlo Cafiero – Barletta