Il circolo Arci “Carlo Cafiero” accoglie l'invito dell'Arci Nazionale ad intraprendere iniziative di raccolta delle firme per la presentazione della lista “L’Altra Europa per Tsipras”, e mette la propria sede a disposizione per dar vita ad un comitato pro Tsipras facendo appello ad i vari soggetti organizzati e non presenti sul territorio.
Il leader della lista greca Syriza, Alexis Tsipras è il candidato della sinistra europea alla presidenza della Commissione europea. Obiettivo del candidato è la fine delle politiche di austerity e restrittive imposte dall'Unione Europea agli stati membri, svincolando cosi questi ultimi dalle difficoltà di attuare politiche di riforme per contrastare la crisi. I sostenitori della lista “L’altra Europa con Tsipras” credono nell’idea di “un’altra Europa”: l’Europa unita nelle possibilità e nelle opportunità, orientando l’economia non più sulla finanza delle banche ma su agricoltura, politiche giovanili, diritti, nuove forme di imprese.
È bene chiarire che questo invito non rappresenta in alcun modo un posizionamento dell’associazione per una singola forza politica, ma piuttosto la conferma del nostro impegno in nome del diritto/dovere di facilitare la partecipazione democratica, come abbiamo fatto per le raccolte di firme per i referendum e in tante altre occasioni.
L’Arci è indipendente, autonoma e plurale. Siamo sempre stati e vogliamo continuare ad essere una «casa comune della sinistra». Nei nostri circoli lavorano fianco a fianco persone con differenti appartenenze e collocazioni partitiche, unite però da forti valori e principi comuni che le diverse scelte al momento del voto non hanno mai messo in crisi. È la nostra ricchezza e il nostro valore aggiunto, che insieme difendiamo e rivendichiamo. Anche alle europee, come sempre, i nostri soci sceglieranno liberamente chi a loro parere meglio interpreta i principi e i valori di sinistra in cui comunemente ci riconosciamo. Ma è essenziale che tutti abbiano la possibilità di farlo. Tanto più nel momento in cui una drammatica crisi della politica e della rapresentanza rischia di allontanare milioni di cittadini dalla partecipazione o consegnarli all’antipolitica.
Per questo nei giorni a seguire, ed in particolare sabato 29 marzo dalle ore 10.00 alle ore 22.00, in concomitanza con i lavori del nostro congresso cittadino, nella nostra sede in via Nazareth 40, sarà ospitato uno spazio dedicato alla raccolta delle firme a sostegno della lista Tsipras. Sarà inoltre possibile ottenere informazioni sul programma e le candidature.