"Il diritto di non morire", particolare del magnifico quadro del Professore Paolo Vitali, fotografato da Annangela Germano, per l'Arci Cafiero.
"Partendo dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo - afferma il Prof. Vitali - vorrei condurre ad un'analisi di questo lavoro per ricavarne il vero messaggio. Ho riportato la notissima e straziante foto del piccolo Aylan, mi sono appropriato dell'immagine e sono andato oltre la stessa rappresentando un altro bambino molto simile, ma con differenze in alcuni dettagli, con l'intento di erigere quest'ultimo a simbolo dei tanti bambini a cui è toccata la stessa sorte e che non hanno avuto lo stesso clamore mediatico. Con la mia opera vorrei scuotere, sollecitare una riflessione: l'indifferenza entra con silenzio assordante nella storia e ne scrive le pagine, se non si interviene immediatamente questa tragedia toccherà ancora a molti altri esseri umani. Qual è l'atto di accusa che questa immagine e quella dei tanti disperati vogliono dirci? Si può riassumere nelle parole gridate da un giovane profugo: fermate le guerre e noi torniamo nei nostri paesi."
L'opera (cm 150x110, tecnica mista) sarà esposta in data 11/09/2015 presso Piazza Caduti in occasione della Marcia delle donne e degli uomini scalzi e dal 12 al 20 Settembre presso il Palazzo della Marra.