Home

Mondo Arci

Domenica 10 novembre 2024, alle ore 19.00, presso la sede dell'Arci "Cafiero", in via Paolo Ricci, n. 153, a Barletta, sarà presentato l'ultima opera di Giuseppe Lagrasta, "J.L. Borges Italo Calvino. Dialoghi immaginari", Edizioni Luoghinteriori, Città di Castello, 2024. Moderatrice dell'incontro, Carol Serafino. Letture delle attrici, Michela Diviccaro e Mariella Parlato.
 
borges calvino lagrasta

Giuseppe Lagrasta, nell'opera presentata, affronta i temi riguardanti gli strumenti del dialogo e dell'importanza che l'azione del dialogo assume in questo periodo storico costituito da estrema incomunicabilità e da comunicazioni conflittuali. La difficoltà odierna che sussiste  nelle forme del  dialogare ha motivato Giuseppe Lagrasta  ad esplorare i confini e i limiti del dialogo, attraverso lo studio delle forme letterarie e filosofiche, dialogiche.  Il dialogare,  è uno dei temi nodali che lo scrittore Giuseppe Lagrasta ha esaminato nel suo ultimo saggio "J. L. Borges Italo Calvino. Dialoghi immaginari", Edizioni Luoghinteriori, Città di Castello,  2024.  Il tema della comunicazione dialogica,  approfondito dallo scrittore barlettano, richiama l'attenzione ai dell'analisi del dialogo letterario,  quale strumento didattico strategico,  per una implementazione innovativa nella relazione di insegnamento- apprendimento. Il dialogare umano e umanante, attraverso lo spirito dialogico che l'autore fa esperire a Jorge Luis Borges e a Italo Calvino, consente di scandagliare una rete di temi e motivi legati alla produzione letteraria dei due scrittori. Attraverso il saggio di Giuseppe Lagrasta, si rilevano le affinità elettive che connotano le narrazioni dei due grandi autori del Novecento  ed emerge in modo fattivo il destino che li ha accomunati con opere che possiamo definire " romanzi di formazione".
Il dialogo, quale strumento didattico, attraverso la letteratura, pone ai lettori una sfida conoscitiva che rende la letteratura, lo spazio e l'ambiente apprenditivo dedicato per fare "formazione continua, orientata e partecipata". Dalla lettura dell'opera emerge, altresì, come lo spazio del dialogo stimoli il pensiero narrativo favorendo un viaggio nello " spazio del narrare", zona di esplorazione dei destini incrociati che illuminano l'arte comparata dei nostri due autori. Il labirinto, la città, la natura, i mondi fantastici, il deserto e la solitudine, la visibilità e l'invisibilità, l'entropia e il pulviscolare,  la memoria e il tempo,  costituiscono, tra stupore e  passione, la casa  delle meraviglie, che stanza dopo stanza, Borges e Calvino hanno costruito, offrendo ai lettori la possibilità di viaggiare nello spazio dell'immaginario e dell'immaginazione. In tal modo sarà possibile ritrovare la forza per scardinare il destino che appartiene agli umani e che gli stessi affrontano con spirito di resilienza e di creatività per vivere il cambiamento e affrontarne la complessità

STENDAPPCOMEDI

La #StandUpComedy approda all'Arci Cafiero!
 
STENDAPPCOMEDI è la serata di stand up comedy made in Puglia che arriva quest’anno al Cafiero.
 
Sul palco si alterneranno, in una lunga serata di spettacolo ben 5 comedians pugliesi: un’asta, un microfono e il potere della parola.
 
con:
Gianbattista Rossi
Marco Montrone
Cristina Di Girolamo
Gerry Cassano
Cosmo Campanale
 
Ingresso con tessera Arci
+ contributo cultura
 
*Prenotazione consigliatissima con un messaggio o una email*
3281466717 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
�Attenzione: anche se in possesso della prenotazione, farà fede l’orario d’arrivo
�Quindi, per favore, arrivate in tempo utile per accaparrarvi un posticino per voi e i vostri nemici

breviario dalla luna min

Linee, parole, pensieri, emozioni, nascita e morte.

In principio il nulla, poi un punto che crea lo spazio, svelando così l'ineffabilità di quel nulla che al tempo stesso consente a punti, linee, parole e forme di esistere.

Sabato 11 Maggio, alle ore 20:00, il barlettano Alessandro Lamonaca presenterà il suo ultimo libro “Breviario dalla Luna”, presso l’Arci Carlo Cafiero, in via Paolo Ricci 153.

Una raccolta di poesie per esprimere il mistero della vita, il motivo per il quale ogni cosa nasce per poi morire.

Echeggia stormo di gabbiani.

Scopro di esser solo.

Cade la pioggia.

Alessandro Lamonaca nasce il 7 marzo 1988 a Barletta, città nella quale vive ancora oggi con sua moglie, due figlie e un cane. Proviene da un ambiente cattolico non praticante, cresce assieme ai due fratelli dai quali acquisisce esperienze e contraddizioni. Dopo gli studi tecnico-commerciali, dai quali apprende le sfumature analitiche, si avvicina a tutt’altro ambito con il conseguimento della laurea. Ricopre da circa 13 anni l’onere e l’onore di prendersi cura delle persone attraverso la professione di infermiere. Padre, marito e fratello, ma ancora prima figlio, è mosso da una grande curiosità per le varie forme espressive e di analisi della realtà per la comprensione dell’intangibile.

“Mi preparo ad essere suono, ad essere energia,
ad essere dopo la vita”.

Sottocategorie

contest ritaglio

 

ARCI live Contest 2012 – Arci C.Cafiero

 

 In un’ottica di promozione della cultura dal basso, da sempre alla base dell’azione culturale sul territorio dell’associazione promotrice, il Circolo ARCI Carlo Cafiero di Barletta lancia un contest musicale per band emergenti, alla sua prima edizione. Il sostegno e la promozione culturale dal basso si fondono alla rivendicazione di spazi per fare cultura e musica, spazi utili alla crescita culturale della città tanto quanto alla formazione dell’artista stesso che trova, nella negazione di tali spazi, uno dei motivi per i quali è sempre più difficile esprimere la propria passione ed il proprio talento e tramutarli in un lavoro.

Per info e contatti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il bando


Di seguito il calendario dei live e le band iscritte all'Arci live contest 2012 - Arci C.Cafiero.

Copertina_Cafiero_live_contest.jpg

CAFIERO LIVE CONTEST 2013

Da sempre impegnato nella promozione della cultura dal basso, il Circolo ARCI Carlo Cafiero di Barletta lancia la seconda edizione del Cafiero Live Contest, il contest musicale per band emergenti. Il sostegno e la promozione culturale dal basso si fondono alla rivendicazione di spazi per fare cultura e musica, spazi utili alla crescita culturale delle città, tanto quanto alla formazione dell’artista stesso che trova, nella negazione di tali spazi, difficoltà nell'esprimere la propria passione ed il proprio talento e tramutarli in una professione.

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica qui il Bando e la Scheda di partecipazione

grafica_2015_bando.jpg

 

CAFIERO LIVE CONTEST 2015

Il sostegno e la promozione della cultura dal basso si fondono alla rivendicazione di spazi per fare cultura e musica, spazi utili alla crescita culturale delle città, tanto quanto alla formazione dell’artista stesso che trova, nella negazione di tali spazi, difficoltà nell'esprimere la propria passione ed il proprio talento e tramutarli in una professione.
Per questo, anche quest'anno, il Circolo ARCI Carlo Cafiero di Barletta lancia la terza edizione del Cafiero Live Contest 2015, il contest musicale per band emergenti: un'occasione per tutte le band che desiderano farsi conoscere, far ascoltare la propria musica e incontrare nuovi pubblici.

Leggi il Bando e Partecipa

Per info e contatti:


Data pubblicazione bando 03/02/2015
Termine iscrizioni 05/03/2015

ISCRIZIONI CHIUSE