Provenienza:
Troia (FG)
Genere:
Rock
Anno di Fondazione:
2014
Componenti:
Giacomo Genua – voce e chitarra
Luigi D’Attoli – chitarra
Gianfranco La Bella – basso
Mattia Ciarmoli - batteria
Biografia:
Il progetto MANI D’AVORIO nasce nell’entroterra pugliese, nella piccola cittadina di Troia (Fg) e riunisce quattro amici con il sogno nel cassetto di raccontare tramite la loro musica e i loro testi, storie ed esperienze di una generazione che è sempre invitata ad attendere, ad aspettare il proprio momento ma nel frattempo gli anni passano lasciando così sfuggire
l’occasione di poter dimostrare il proprio valore.
La band dalle sonorità rock/blues, Giacomo Genua (voce e chitarra), Luigi D’Attoli (chitarra elettrica), Gianfranco La Bella (basso) e Mattia Ciarmoli (batteria), ha maturato esperienza nell’ambito musicale essendo dal 2007 e tuttora oggi, la band del cantautore Francesco Cicorella, con il quale ha potuto suonare in molte piazze Italiane e ha arrangiato e registrato il suo ultimo lavoro discografico “Sono alla porta” pubblicato nel 2011. Nel 2013 è stato anche realizzato il primo videoclip del brano “Amore a metà” contenuto in questo album.
Il nome della band nasce pensando al principale mezzo che si interpone tra il musicista e il suo strumento, le mani. Il riferimento all'avorio trova la sua origine nella citazione di un brano degli Afterhours, "Cose semplici e banali". Il primo verso del brano recita "Oggi le mie mani sembrano d'avorio, è l'inizio di una nuova era anche per me". L'avorio sta quindi ad indicare la purezza, l'affrontare tematiche socialmente rilevanti senza condizionamenti esterni, l'inizio di un nuovo cammino da percorrere senza filtri di alcun tipo. La sintesi di questo pensiero si condensa nel nome "Mani d'avorio".
A marzo 2014 viene pubblicato il primo video della band “Cielo scuro”, brano che fa parte dell’EP dal titolo “Mani d’Avorio” uscito a Novembre 2014.
Dopo un 2014 pieno di live, il 2015 inizia nel migliore dei modi con la vittoria del concorso “Battle of the Band” organizzato dai Laboratori ArteFacendo di San Giovanni Rotondo. A marzo è prevista la pubblicazione del nuovo video “Guerra sociale”.