Provenienza:
Rovereto (TN)
Genere:
Punk Rock - Acustico
Anno di Fondazione:
2012
Componenti:
Alessandro Zenatti (voce - chitarra)
Biografia:
I primi segni tangibili dell'attività artistica di ALEX KISSENE sono ormai andati perduti. Gli appassionati d'arte cercano ancora avidamente suoi disegni o sculture con la plastilina, recandosi all'asilo ed alla scuola elementare dove KISSENE ha mosso i suoi primi creativi passettini.
Tutto è più recente.
All'età di 17 anni, KISSENE fonda il suo primo gruppo punk – rock, componendo pressoché tutti i pezzi in scaletta, ispirandosi non solo agli americani NOFX ed OFFSPRING, ma anche agli italianissimi PUNKREAS e LOS FASTIDIOS. Le sue esigenze espressive e la sua attitudine all'originalità lo spingono però ad allontanarsi presto dal mondo delle covers per dedicarsi interamente alla composizione di musica originale. Risalgono a tale periodo alcuni pezzi ancora oggi eseguiti come solista, tra cui Queen Shit e l'adolescenziale I Hate The School.
Lo scioglimento della band pochi anni più tardi, fatto del quale KISSENE ha particolarmente sofferto, considerate le energie ed aspettative investite nel progetto, il quale stava mostrando i primi segni di un'iniziativa veramente originale, lo porta ad una svolta. Dopo alcuni anni di oblio, nel 2005 ALEX KISSENE comincia ad interessarsi di djiing e computer music (alcune creazioni possono essere ascoltate su https://soundcloud.com/alex_kissene), oggi rientranti nella sua attività quotidiana. La spinta era probabilmente nata dalla ritrovata fiducia di poter creare senza dipendere dall'attività di qualcun'altro, dall'autosufficienza creativa che lo rendeva più responsabile di sé, e più felice.
Nel 2010, l'amore per il rock e la forte spinta a riprendere in mano la chitarra per ricominciare a comporre lo portano a fondare una nuova band, gli AX/OM, dedita alla creazione di musica originale (ancora composizioni esclusivamente di KISSENE) ed ancora, di qualche cover (prevalentemente canzoni dei NIRVANA). Parallelamente continua a comporre canzoni che possano essere suonate anche con solamente una chitarra, ispirandosi nuovamente all'autonomia, per evitare di venire emotivamente investito da un eventuale nuovo scioglimento della band, che infatti avviene nel 2012.
Oggi, ALEX KISSENE definisce se stesso come un solista convinto. In tale veste ha partecipato a numerosi concerti, alcuni per beneficenza (es ai Laboratori del Fare di Rovereto - 2013, Festa della Solidarietà - Trento 2012, Centro di Salute Mentale di Trento - 2012, ecc...), alcuni per promozione di eventi (la “Notte dei Ricercatori” al Muse - 2014, il Festival dei Due Parchi di Ascoli Piceno - 2012 ecc...) dove ha ottenuto un buon apprezzamento da parte del pubblico oltre ad un forte incoraggiamento a continuare. Nell'ottobre del 2012 ha registrato il suo primo demo “Jehanne”, contenente quattro tracce originali (Punk Flower, Homeborn, Real Load e Girlfriend). La sua musica si ispira ad artisti quali NIRVANA, JOHNNY CASH, BUDDY HOLLY, PJ HARVEY, FIRST AID KIT, QUEEN ADREENA.
Nel 2014 ALEX KISSENE ha iniziato a comporre in italiano, riscoprendo l'amore per la propria lingua, e le possibilità espressive che essa offre. Mentre compone le canzoni per i nuovi lavori (un demo in inglese ed un album in italiano), ALEX KISSENE ama ascoltare la musica di alcuni gruppi della GARRINCHA DISCHI, tra cui L'Officina della Camomilla e L'Orso, emozionandosi ogni volta come quando aveva 17 anni, anzi, probabilmente di più.